domenica 22 aprile 2012

Smart Cities on air su Radio24

Prevedo che in questo blog segnalerò spesso soluzioni, progetti e opportunità.
Segnalerò anche siti web in cui si parla di smart cities in misura più o meno specifica perchè sono le mie fonti di informazioni principali e più facilmente accessibili.

In questo post voglio tuttavia iniziare con una segnalazione un po' insolita: si tratta di un programma radiofonico sulle smart cities.
Si chiama Smart city, la città intelligente, è trasmessa da Radio24, dal lunedì al venerdì alle 21.00.
La conduce Maurizio Melis, un giornalista scientifico, ed è una pillola di informazione quotidiana della durata di 7 minuti circa.

Il format è semplice ed efficace al tempo stesso.
In ogni puntata si affronta un argomento specifico: gli incentivi per il fotovoltaico, la banca dati condivisa del comune di Torino, le emissioni delle stufe a pellet, solo per citare qualche esempio.
Spesso il conduttore intervista l'esperto di turno che può essere l'energy manager di una società di consulenza, il portavoce dell'azienda che ha proposto una certa soluzione o il rappresentante dell'istituzione locale che ha condotto un'esperienza pilota.

Considero questa trasmissione un utile strumento per ricevere sollecitazioni  e spunti di approfondimento. 
Mi piace molto il mezzo di comunicazione, la radio, che è per me insolito e accattivante al tempo stesso. Purtroppo solo raramente ho la possibilità di ascoltare le trasmissioni in diretta alle 21.00. Quasi sempre le ascolto in podcast sul sito di Radio24.

I limiti della proposta sono in parte insiti nella sua natura.
Il livello di approfondimento è penalizzato dai tempi ristretti di una trasmissione radiofonica in pillole e condizionato dal target di ascoltatori: un pubblico interessato e preparato di non addetti ai lavori.
Inoltre la trasmissione dedica uno spazio a mio parere eccessivo all'efficienza energetica e alle fonti alternative che sono stati i temi principali di Mr Kilowatt, il programma condotto sempre da Maurizio Melis di cui Smart City, la città intelligente ha raccolto l'eredità e occupato lo spazio nel palinsesto.

Per una presentazione del programma direttamente dalla voce del conduttore vi invito ad ascoltare la prima puntata del 9 gennaio 2012.


Nessun commento:

Posta un commento