sabato 21 aprile 2012

Cos'è una SMART CITY: le definizioni

Per cominciare provo a spiegare cosa s'intende per smart city, o città intelligente, perchè di questo voglio parlare in questo blog.

Non credo esista una definizione univoca di smart city e dubito che potrà mai esserne data una in forma sintetica.
Ecco alcune possibili definizioni prese qua e là in rete.
Senza la pretesa di essere sistematici, una città può dirsi intelligente se è tecnologica ed interconnessa, pulita, attrattiva, rassicurante, efficiente, aperta, collaborativa, creativa, digitale e green (da Meet The GURU Media, Carlo Ratti).

Volendo essere più sistematici possiamo rifarci alla definizione della Comunità Europea per la quale il grado di intelligenza di una città dovrebbe essere valutato secondo 6 assi: economia (economy), mobilità (mobility), ambiente (environmental), persone (people), tenore di vita (living) e governo (governance) (da European Smart Cities).
Un miglioramento in queste direzioni può essere raggiunto attraverso investimenti in modelli di sviluppo economico sostenibile, infrastrutture di comunicazione tradizionali (trasporti) e moderne (ICT), una saggia gestione delle risorse naturali, la valorizzazione del capitale umano e sociale, l'attenzione alla qualità della vita e il governo partecipato (da Wikipedia).

Provando a distinguere fra mezzi e fini possiamo infine parafrasare la definizione dell'MIT di Boston che identifica per le smart cities gli obiettivi di sostenibilità, vivibilità ed equità sociale che possono essere raggiunti per mezzo di soluzioni tecnologiche innovative e l'ottimizzazione dell'uso delle risorse attraverso l'integrazione dei sistemi (fonte indiretta).

Oltre a queste definizioni più imparziali se ne potrebbero citare altre che sottolineano di volta in volta alcuni aspetti in funzione della necessità e della convenienza. Ma queste ora non mi interessano.


Nessun commento:

Posta un commento